Elezioni Scolastiche del 21 ottobre 2019 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente Studenti e Genitori

Le elezioni per n° 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe si svolgeranno il 21 ottobre 2019 con le seguenti modalità ed orario: -ogni classe voterà nella propria aula -ore 12.00 la Commissione elettorale consegnerà i materiali relativi alle elezioni (schede e verbali) al docente della 5° ora. – ore 12.05-12.30 si svolgerà l’assemblea di classe; il docente dell’ora sarà presente in aula per favorire il dibattito. – ore 12.30- 12.45 si svolgeranno le operazioni di voto; il docente dell’ora coordinerà il corretto svolgimento delle operazioni di voto con la costituzione del seggio composto da un Presidente, uno Scrutatore e un Segretario; Presidente, scrutatore e segretario controlleranno il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio -ore 12.45-13.00 si svolgerà lo spoglio e la verbalizzazione; il docente dell’ora curerà la redazione dei verbali con l’indicazione esatta dei voti riportati da ciascun candidato. -ore 13.00 consegna di tutto il materiale relativo alle avvenute elezioni in vice presidenza/ fiduciario di ogni sede.

Le elezioni per n° 2 rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di classe si svolgeranno il 21 ottobre 2019 , presso la sede di via dei Robilant 7, con le seguenti modalità ed orario: dalle ore 15,00 alle ore 15,30 sono convocati in assemblea tutti i genitori di ciascuna classe con il coordinatore /docente di classe che darà indicazioni sulla modalità di insediamento del seggio e sulle modalità di voto. Il Coordinatore lascerà l’assemblea solo quando si sarà costituito il seggio a cura dei genitori: il seggio sarà composto da un Presidente e da due scrutatori di cui uno con funzione di segretario, che curerà la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali. dalle ore 15,30 alle ore 18.00: si svolgeranno le operazioni di voto: ogni classe insedierà il proprio seggio, con un Presidente, un Segretario uno Scrutatore che siglerà le schede. A tutti è affidato il corretto svolgimento delle operazioni di voto, di scrutinio e di verbalizzazione. Nel caso non si riesca a formare il seggio si potranno unificare i seggi per corso/sede. Il Presidente e gli Scrutatori del seggio regolarmente insediato svolgeranno la stessa funzione per tutti gli eventuali seggi che si installeranno presso la propria aula. E’ necessario rispettare l’orario di votazione per dare la possibilità a tutti i genitori di votare, e per tale motivo, a norma di legge, non è possibile chiudere il seggio prima delle ore 18.00 dalle ore 18.00 alle ore 18.30: si svolgerà lo spoglio e la verbalizzazione per ciascuna classe, redigendo apposito verbale da cui risulteranno gli esiti dell’elezione.