Certamen Farnesinum

Sintetica descrizione dell’attività

L’iniziativa intende promuovere la conoscenza del Latino come lingua della cultura dell’identità europea. Agli studenti di ciascun anno sarà dedicata una specifica sezione del concorso. La Commissione giudicatrice terrà conto sia delle competenze linguistiche dimostrate nel lavoro di traduzione, sia della adeguatezza del commento storico-letterario. I vincitori verranno premiati in occasione di una cerimonia alla fine dell’anno scolastico con un attestato di merito (e un premio da definire). Il risultato ottenuto dagli alunni vincitori del triennio sarà tenuto in considerazione per l’attribuzione del credito scolastico.

Periodo dell’A.S. coinvolto dal progetto

Pentamestre

Evento previsto dall’attività

• 23 aprile 2020 (svolgimento della prova)
  • Fine anno scolastico (cerimonia di premiazione)

Luoghi in cui si svolge l'attività

Nell’A.S. 2019/20 per l’emergenza Covid-19 si terrà su Piattaforma Google Suite For Education

Finalità e obiettivi perseguiti

• Valorizzare le eccellenze e le competenze traduttive di tutti gli studenti.
  • Offrire a tutti gli studenti la possibilità di confrontarsi su una prova trasversale per competenze.
  • Sensibilizzare gli studenti del Liceo allo studio del Latino al fine di aiutare la riflessione linguistica e lessicale.
  • Migliorare il controllo dell’esposizione scritta e orale.
  • Valorizzare le capacità logico-espressive.
  • Strutturare la didattica del Latino su un curricolo verticale e unitario fra biennio e triennio pur nella diversificazione degli obiettivi specifici dei singoli anni.
  • Favorire l’interazione fra lingua e civiltà.
  • Favorire l’emergere delle competenze traduttive allo scopo di individuare studenti per la partecipazione a competizioni esterne.

Area Di Appartenenza

Strategie per il successo formativo e potenziamento

Classi II, III, IV, V del Liceo Scientifico

Archivio Prove Certamen Farnesinum