Il Liceo

Popolazione scolastica

Il Liceo Statale Farnesina è nato nel 1982, quando si è reso autonomo dal Liceo scientifico Pasteur. Allora l’Istituto prevedeva il solo indirizzo scientifico con 8 sezioni, quattro delle quali in seguito potenziate secondo il P.N.I. (Piano Nazionale Informatico). La crescita del Liceo, testimoniata dal progressivo incremento del numero degli iscritti, è stata inoltre confermata dall’ampliamento dell’offerta formativa con l’attivazione del Liceo Musicale nell’anno scolastico 2010-11 e delle sezioni Cambridge ed Economica nell’anno scolastico 2015-16.

Il campo di intervento della scuola si è estremamente dilatato investendo ambiti e responsabilità un tempo propri della famiglia o di altre agenzie educative.

Territorio e capitale sociale

L’utenza del Liceo Scientifico è costituita prevalentemente da studenti provenienti da Vigna Clara, dalla Collina Fleming e dai quartieri di Roma nord, lungo le due direttrici delle vie Cassia e Flaminia; gli studenti dell’unica sezione di liceo musicale, invece, provengono da tutto il territorio cittadino, e, spesso, anche extraurbano, con realtà familiari e socio-culturali molto diverse fra loro, creando un apporto diverso e stimolante nella convivenza con le altre realtà del liceo. Le attività prevalenti sono quelle del settore terziario e, generalmente, quelle legate al campo impiegatizio.

Nel territorio ha sede una casa editrice e sono presenti alcuni luoghi di aggregazione per attività ricreative -sociali-sportive. Il contributo dell’Ente Provincia, compatibilmente con la riduzione dei fondi, è comunque presente.

Risorse economiche e materiali

Buona dotazione laboratoriale: due laboratori di chimica e biologia, uno in centrale e uno (quest’ultimo integrato con fisica) nella succursale di via Gosio. A questi si aggiunge il laboratorio di fisica della sede centrale e un laboratorio mobile di fisica e scienze presso la sede di via Robilant. Aule multimediali: il Liceo e’ dotato di quattro aule multimediali (due in centrale e una in ciascuna delle due sedi, via dei Robilant e via Gosio), ognuna delle quali e’ fornita di postazioni di lavoro collegate in rete. Significativa anche la dotazione di lavagne interattive multimediali (L.I.M.) distribuite nelle tre sedi.

I ragazzi della sezione musicale usufruiscono, inoltre, delle aule insonorizzate per le lezioni di strumento e di un laboratorio specifico di tecnologie musicali, di un laboratorio di percussioni (timpani, marimba, xilofono, tamburi, batteria) di uno per la storia della musica e di una ricca dotazione strumentale (2 pianoforti mezza coda, 11 pianoforti verticali, 1 organo, 1 arpa, 1 fisarmonica, 1 contrabbasso,  3 clarinetti, 1 sassofono, 1 viola, 1 tromba, 1 fagotto, 1 chitarra, 1 corno, 3 microfoni, 1 mixer).

Le palestre: il Liceo dispone di due palestre coperte, l’una in centrale e l’altra in succursale.

La biblioteca, collocata presso la sede centrale, e’ stata ristrutturata nell’A.S. 2017/18, sia negli spazi che nella dotazione, essendo la scuola risultata vincitrice dell’avviso pubblico 13 maggio 2016, n. 7767. Azione #24 – Biblioteche scolastiche Digitali; dall’A.S. 2018/19 è inserita nei circuiti delle biblioteche virtuali per ampliare il numero di documenti visionabili, attualmente più di 7000 unita’ (prevalentemente libri, con un discreto fondo di audiovisivi e qualche collana di cd-rom); diventa, inoltre, Bibliopoint, quindi accessibile ad utenti esterni, a seguito della firma del protocollo di intesa con Istituzioni biblioteche di Roma per attivazione presso la Biblioteca scolastica di Bibliopoint tipologia B: Bibliopoint in crescita.

Ai finanziamenti dello Stato si aggiungono i contributi volontari e le erogazioni liberali delle famiglie.

Si è in attesa di una sistemazione nuova che riunifichi le attuali sedi succursali (Gosio, un’ala del secondo piano dell’Istituto Ferrante Aporti, plesso in via dei Robilant, 7 e via dei Robilant 2.