Biblioteca Liceo Farnesina

Benvenuto!

Informazioni generali

Il nostro Bibliopoint nasce nel 2019 dalla collaborazione con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma. La nostra finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.

Agli studenti, al personale ed a tutti gli iscritti alle Biblioteche di Roma offriamo servizi di consulenza e informazione bibliografica; consultazione e lettura in sede di libri, giornali e riviste anche in formato digitale; prestito di libri, cd audio; utilizzo di internet con rete Wi-fi; attività culturali e di promozione della lettura.

Dal 2019 la Biblioteca del Liceo Farnesina fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel Polo Regione Lazio “Sapienza” Università di Roma

Patrimonio

La nostra biblioteca scolastica mette a disposizione dei cittadini il suo patrimonio librario, costituito da oltre 11000 volumi La biblioteca ha 24 postazioni per la lettura e lo studio individuale, 12 postazioni di lavoro connesse a internet, un maxischermo.

Il Tevere racconta

Catalogo Biblioteche

Sapienza ed Enti associati

Regolamento

Biblioteche del Farnesina
Please activate "The Events Calendar" plugin to use this item

Invito alla lettura

Media Literacy contro la disinformazione
Nell’anno scolastico 2021/22 il nostro Bibliopoint di via dei Robilant è stato sede della serie televisiva di Rai Scuola: Invito alla lettura: media literacy contro la disinformazione, un programma scritto da Tiziana Mascia e Rosanna Stirone. Produttore Esecutivo Rosanna Stirone. A cura di Stefano Aragona. Regia di Giorgia Pini.
Hanno partecipato alla trasmissione la 3A e un piccolo gruppo di docenti della classe.

Il programma è stato trasmesso su Rai Scuola, canale 57 DDT dal 13 al 17 giugno alle ore 19.00 e su Rai 3 il 20, 22, 23, 24 alle ore 15.20.e sabato 25 giugno alle 16.55.

Il servizio MLOL Scuola consente l’accesso a migliaia di ebook, quotidiani e periodici di tutto il mondo, consultabili su pc, tablet o smartphone nonché a una grande collezione di oggetti digitali ad accesso libero: ebook, audiolibri, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, riviste scientifiche.

Il nostro Bibliopoint nasce dalla collaborazione con Biblioteche di Roma. La biblioteca, oltre a garantire i servizi agli studenti, apre al territorio e diventa un centro di aggregazione culturale per tutti gli utenti iscritti alle Biblioteche di Roma

Bibliopoint Sede Centrale

La biblioteca scolastica è stata riqualificata nel 2018 grazie ad un finanziamento del PNSD azione#24

Lun, Mar, Merc, Ven : 8.00 – 14.00

Gio: 8.00 – 16.30

Una biblioteca sul Tevere

La biblioteca sul Tevere è stata realizzata nel 2019 grazie al finanziamento Miur Poli di Biblioteche scolastiche per la promozione del Libro e della lettura. Anche questa biblioteca è un Bibliopoint, ma di tipo C (per il prestito interno)

Dal Lun al Ven: 8.00 – 14.00

Biblioteca via Gosio

La biblioteca, inaugurata nel settembre 2022, si compone di una piccola sala di lettura, che ospita un patrimonio librario di circa 300 titoli, soprattutto narrativa, in lingua inglese.

Dal Lun al Ven: 8.00 – 14.00