Referente: Prof.ssa Pietrina Pellegrini
Collaboratori: Docenti di Potenziamento

La Biblioteca: che divertidentro

Sintetica descrizione dell’attività

Il progetto si propone di coordinare le attività culturali che si svolgono a scuola facendo della Biblioteca uno spazio di condivisione e coinvolgimento attivo degli studenti, dei docenti, dei genitori. Nella Biblioteca saranno organizzate periodiche iniziative di accoglienza, di supporto e di ampliamento della didattica con particolare riferimento alla promozione della lettura. La biblioteca però, più in generale, intende porsi come ambiente di
elaborazione e realizzazione di percorsi di studio, ricerca e formazione, a sostegno di tutte le iniziative presenti all’interno del POF.

Periodo dell’A.S. coinvolto dal progetto

L’intero anno scolastico

Evento previsto dall’attività

– #ioleggoperché
– Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Centro per il libro e la lettura
– Giornata della memoria
– BibUp: La tua biblioteca con Sapienza: attività di valorizzazione e promozione delle biblioteche scolastiche (PTCO)
– La gita in biblioteca
– La biblioteca dei libri viventi
– Book crossing. Una inondazione di libri
– Il maggio dei libri

Finalità e obiettivi perseguiti

• Offrire agli studenti di tutte le sedi la possibilità di scoprire, conoscere e utilizzare le risorse della biblioteca.
  • Favorire l’uso delle risorse della biblioteca scolastica all’interno della didattica.
  • Stabilire un rapporto costante e fecondo con la Biblioteca scolastica intesa come laboratorio, spazio di progettazione flessibile e percorso di apprendimento all’interno al gruppo classe. Creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura.
  • Fornire agli studenti servizi d’informazione adeguati e consapevoli.
  • Agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell’informazione.

Area Di Appartenenza

Strategie per il successo formativo e
potenziamento

Formazione Docenti