Referente: Prof.ssa Mara Muratori

Mani Nere

Sintetica descrizione dell’attività

1) Approfondimento di temi relativi al Sud/Nord del mondo (Immigrazione, analfabetismo, povertà, microcredito, lavoro minorile, tratta delle donne, guerre dimenticate e commercio equo-solidale).
2) Incontri sulla Legalità.
3) Sensibilizzazione al Volontariato con iniziative scolastiche ed extrascolastiche, in collaborazione con Associazioni di volontariato.

Finalità e obiettivi perseguiti

1) Sviluppare negli studenti una “Cultura della solidarietà” che li metta a contatto in modo critico e concreto con i problemi relativi al Sud/Nord del mondo e delle incongruenze in Italia (Mafia), facendoli sentire protagonisti di una “storia solidale” in nome della giustizia e dignità umana.
2) Impegnarsi in prima persona, sviluppando: le proprie capacità e la propensione a collaborare e interagire con persone diverse (età, idee e principi).

Evento previsto dall’attività

• Mercatino solidale a Natale/Ricevimento Famiglie.
• Volontariato periodico extrascolastico.

Periodo dell’A.S. coinvolto dal progetto

Ottobre – Maggio

Area Di Appartenenza

Didattica Integrativa

Intercultura

Tutte le classi del Liceo

Ente esterno che promuove l’attività

“FuoriDellaPorta”; “Giacomo Vidiri”; “Libera” “Seguimi”; “Missionari Comboniani”.

Esperto esterno

Volontari/ex alunni dell’Associazione “Seguimi”.
Sr. M. R. Venturelli, missionaria comboniana
Dott. ssa Flavia Fiumara (Esperta Legalità – Mafia)

Luoghi in cui si svolge l'attività

Edifici scolastici