Progetto SIAE – Per chi crea

SIAE png

SIAE - Per Chi Crea

Nuovo Progetto per il Liceo Musicale Farnesina

Il Liceo Musicale Farnesina ha vinto il  bando a livello nazionale SIAE – Per Chi CreaFormazione e Promozione Culturale nelle scuole” con un cospicuo finanziamento per le attività di studio, ricerca e allestimento di due spettacoli, che avverrano il 26 marzo 2020, presso l’Università Roma Tre nell’ambito di un importantissimo convegno internazionale sulla Canzone Italiana, e il 22 aprile al Conservatorio di S. Cecilia.

Gli studenti si occuperanno di ricercare, studiare e performare il patrimonio musicale italiano riguardante la forma “canzone”, relazionandolo ai fatti storico-sociali che hanno investito il nostro paese dall’unità d’Italia ad oggi.

Quindi saranno impegnati, dopo il lavoro introduttivo ai periodi storici, ad una ricerca di archivio in primis, e successivamente alla performance dei brani appresi e loro eventuale rielaborazione.

Il progetto si pregia della partecipazione nelle lezioni di due studiosi, Paolo Prato e Luciano Ceri, che hanno offerto ai ragazzi lezioni universitarie di musicologia applicata a questo recente campo di studi.

Seguiranno nel tempo incontri/concerto con artisti specializzati in determinati settori