Il Liceo statale Farnesina con la proposta dal titolo DA MASCHIO E DA FEMMINA: STEREOTIPI DI GENERE SUL LAVORO partecipa al progetto Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022/2023, finanziato da Roma Capitale, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale.
Nel corrente anno scolastico verranno realizzate una serie di iniziative che si svolgeranno oltre l’orario ordinario dell’apertura scolastica in modo da offrire a studenti e studentesse, famiglie e comunità educante l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità e di occasioni di incontro sul territorio.
Il progetto nasce in collaborazione con le seguenti associazioni e realtà del territorio:
- Associazione Donne al Centro
- Associazione Amici del XV Municipio
- Centro Anziani Farnesina
ll progetto si articola nelle seguenti azioni:
- L’importanza delle parole: la discriminazione nel linguaggio. Laboratorio di approfondimento finalizzato alla realizzazione di un corto cinematografico (Associazione Donne al Centro).
- A scuola con le STEM. Laboratorio di discipline STEM coordinato dai docenti della scuola
- Ingegnera e ostetrico. Incontri con testimoni che racconteranno la loro esperienza di lavoratori lontani dagli stereotipi di genere.
- Una sedia di classe. Laboratorio di yarn bombing, mosaico e murale per la realizzazione di una scenografia e di sedute per il teatro all’aperto utilizzando materiale di riciclo. In collaborazione con Associazione culturale Amici del XV Municipio e con il Centro Anziani Farnesina
- Il lavoro che è stato e il lavoro che sarà. Laboratorio condotto dal Centro Anziani Farnesina per guidare studentesse e studenti nella realizzazioni di piccole attività artigianali e manifatturiere (cucito, cucina, piccole riparazioni).