A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi in alternanza scuola lavoro istituiti dalla legge 107 del 2015 sono stati ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (sigla PCTO) e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore.
Rappresentanti
Il rappresentante di classe è lo studente eletto a rappresentare gli studenti della propria classe all’interno del Consiglio di Classe (CdC) e nel Comitato Studentesco. Ogni classe elegge 2 rappresentanti con diritto di voto all’interno del CdC su tutte le questioni tranne che nelle questioni di valutazione.I rappresentanti di istitutorappresentano gli studenti in seno al consiglio di istituto, richiedono e gestiscono le assemblee studentesche.
Viaggi di istruzione
I Viaggi di istruzione e le visite guidate deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa e dal Consiglio di istituto, nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola. Vai alla pagina
Percorso Studenti-Atleti
Il D.M. 279 del 10/04/2018, emanato in attuazione dell’art.1, comma 7 lettera g) della Legge n.107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “[…] una sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, anche supportata dalle tecnologie digitali, destinata agli studenti- atleti di alto livello […], iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale […]”.
Iniziative extracurricolari e progetti
Olimpiadi di matematica
Olimpiadi di fisica
Piano Lauree Scientifiche
Certamen Farnesinum
Sportello d’ascolto psicologico
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Lo psicologo presente in Istituto, appartenente all’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), è infatti a disposizione degli studenti, degli insegnanti e dei genitori che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling.