Referente: Prof.ssa Carla Ditrani

Supporto Psicologico e BES

Sintetica descrizione dell’attività

1)Docenti:
 Sportello BES docenti (su richiesta, negli orari del CIC alunni o per appuntamento)
 Formazione docenti (corso di aggiornamento sulla didattica per DSA)
2)Genitori:
 CIC genitori su appuntamento (ASL RM1 e IdO)
3)Alunni:
 sportello CIC secondo calendario nelle tre sedi(IDO)(informativa in tutte le classi e poi 3 ore di sportello in ogni sede a cadenza quindicinale)
 INTERVENTI NELLE CLASSI PRIME (inizio anno ed ev. incontri successivi su richiesta del CdC)
4)Attività da svolgere durante tutto l’anno scolastico:
 Informazione a tutti i CdC degli alunni con BES presenti nelle classi
 monitoraggio della situazione dei BES
 Elaborazione di un protocollo di intervento per alunni con BES per supportare e guidare il lavoro dei CdC, con particolare riferimento all’area dello svantaggio
 controllo regolarità documentazione e certificazione degli alunni H, DSA, BES
 Analisi della documentazione dei BES neoiscritti
 elaborazione della modulistica interna al liceo (PDP e guida per i coordinatori)
 Organizzazione incontri di formazione per i docenti
 Incontro di accoglienza genitori classi prime (settembre)
 Orientamento in entrata: potenziamento dell’informazione alle scuole medie inferiori sul livello di inclusività della nostra scuola
 Accoglienza e continuità: collaborazione con le scuole medie di zona relativamente ai prerequisiti di accesso al liceo, recupero e monitoraggio dei risultati
 Attività di accoglienza degli alunni neoiscritti
 Gestione dei supporti tecnologici dedicati agli alunni con BES
 Preparazione PAI
 rapporti con le famiglie degli alunni H, DSA, BES
 supporto e consulenza ai docenti e in particolare ai coordinatori
 partecipazione a incontri istituzionali
 Organizzazione dell’assistenza specialistica
 partecipazione a incontri di formazione,
 partecipazione a GLI

 

 

 

Finalità e obiettivi perseguiti

1)Per i docenti: essere formati e sostenuti nell’individuazione e nella gestione degli alunni con BES; essere supportati a guidati nelle diversi fasi di accoglienza e gestione degli alunni con BES avere uno spazio di confronto e scambio in cui poter condividere le difficoltà che il ruolo di insegnante oggi comporta;
2) Per i genitori: fornire il supporto necessario per una buona inclusione dei propri figli, in particolare H, DSA e BES; offrire uno spazio dove poter elaborare le esperienze genitoriali ed essere aiutati nel comprendere, gestire e superare le difficoltà nel rapporto genitori-figli;
3)Per gli alunni: offrire uno spazio di ascolto e di consulenza per affrontare aspetti relazionali e difficoltà personali; individuare eventuali situazioni maggiormente problematiche che necessitino di un supporto più specifico (esternamente alla scuola); educare alla solidarietà e all’inclusione; prevenire condotte e abitudini non corrette; educare alla cultura dell’inclusione e a valorizzare le differenze esistenti nel gruppo classe

Area Di Appartenenza

Strategie per il successo formativo e potenziamento
Orientamento
Formazione docenti

Periodo dell’A.S. coinvolto dal progetto

L’intero anno scolastico

Luoghi in cui si svolge l'attività

Aule CIC, aula magna, aule della scuola

Ente esterno che promuove l’attività

1) ASLRM1
2)I.d.O Istituto di Ortofonologia

Destinatari

Tutte le componenti del Liceo