1)Docenti:
Sportello BES docenti (su richiesta, negli orari del CIC alunni o per appuntamento)
Formazione docenti (corso di aggiornamento sulla didattica per DSA)
2)Genitori:
CIC genitori su appuntamento (ASL RM1 e IdO)
3)Alunni:
sportello CIC secondo calendario nelle tre sedi(IDO)(informativa in tutte le classi e poi 3 ore di sportello in ogni sede a cadenza quindicinale)
INTERVENTI NELLE CLASSI PRIME (inizio anno ed ev. incontri successivi su richiesta del CdC)
4)Attività da svolgere durante tutto l’anno scolastico:
Informazione a tutti i CdC degli alunni con BES presenti nelle classi
monitoraggio della situazione dei BES
Elaborazione di un protocollo di intervento per alunni con BES per supportare e guidare il lavoro dei CdC, con particolare riferimento all’area dello svantaggio
controllo regolarità documentazione e certificazione degli alunni H, DSA, BES
Analisi della documentazione dei BES neoiscritti
elaborazione della modulistica interna al liceo (PDP e guida per i coordinatori)
Organizzazione incontri di formazione per i docenti
Incontro di accoglienza genitori classi prime (settembre)
Orientamento in entrata: potenziamento dell’informazione alle scuole medie inferiori sul livello di inclusività della nostra scuola
Accoglienza e continuità: collaborazione con le scuole medie di zona relativamente ai prerequisiti di accesso al liceo, recupero e monitoraggio dei risultati
Attività di accoglienza degli alunni neoiscritti
Gestione dei supporti tecnologici dedicati agli alunni con BES
Preparazione PAI
rapporti con le famiglie degli alunni H, DSA, BES
supporto e consulenza ai docenti e in particolare ai coordinatori
partecipazione a incontri istituzionali
Organizzazione dell’assistenza specialistica
partecipazione a incontri di formazione,
partecipazione a GLI
1)Per i docenti: essere formati e sostenuti nell’individuazione e nella gestione degli alunni con BES; essere supportati a guidati nelle diversi fasi di accoglienza e gestione degli alunni con BES avere uno spazio di confronto e scambio in cui poter condividere le difficoltà che il ruolo di insegnante oggi comporta;
2) Per i genitori: fornire il supporto necessario per una buona inclusione dei propri figli, in particolare H, DSA e BES; offrire uno spazio dove poter elaborare le esperienze genitoriali ed essere aiutati nel comprendere, gestire e superare le difficoltà nel rapporto genitori-figli;
3)Per gli alunni: offrire uno spazio di ascolto e di consulenza per affrontare aspetti relazionali e difficoltà personali; individuare eventuali situazioni maggiormente problematiche che necessitino di un supporto più specifico (esternamente alla scuola); educare alla solidarietà e all’inclusione; prevenire condotte e abitudini non corrette; educare alla cultura dell’inclusione e a valorizzare le differenze esistenti nel gruppo classe
Strategie per il successo formativo e potenziamento
Orientamento
Formazione docenti
L’intero anno scolastico
Aule CIC, aula magna, aule della scuola
1) ASLRM1
2)I.d.O Istituto di Ortofonologia
Tutte le componenti del Liceo