Il primo teachers’ meeting del progetto Erasmus Plus 2019/2021, dal titolo “YOU: Young, Open and United – Growing up in Times of Change” si è svolto presso “Agrupamento de Escolas de Maximinios” di Braga, Portogallo, dal 17 al 20 settembre 2019.
Nel primo giorno di lavori, la scuola portoghese, new-entry nel programma Erasmus, ha accolto le diverse delegazioni internazionali presentandoci al suo Dirigente scolastico, il quale ci ha illustrato, con orgoglio, le origini romane della città di Braga; la presentazione dell’istituto, nonché del sistema scolastico nazionale, i cui aspetti di apertura all’Europa, di integrazione, di inclusività e di democrazia sono stati ampiamente sottolineati, è invece avvenuta attraverso la proiezione di un video realizzato dagli studenti.
Ha fatto seguito il tour della scuola, nella cui organizzazione colpisce, in particolar modo, lo spazio ed il tempo dedicati alle discipline artistiche quali le arti figurative, il teatro e la danza. Altresì sorprendente è stata la visita presso la “CASA”, ovvero un monolocale collocato all’interno della scuola stessa, appositamente creato per accogliere studenti affetti da cecità, nonché studenti con disturbi cognitivi gravi, al fine di insegnare loro come vivere in autonomia.
La visita guidata di Braga, oltre che a mostrare una città elegante e a misura d’uomo, ci ha svelato la sua natura profondamente internazionale rappresentata dall’Università del Mihno, nella quale vengono accolti, ogni anno, studenti da tutto il mondo.
Testimone dello spirito giovane ed europeo della città, il sindaco Ricardo Rio ci ha accolto presso la sede del comune di Braga: abbiamo discusso circa i diversi progetti di cooperazione tra l’Università e i settori dell’imprenditoria e dello sviluppo, nella prospettiva futura di una collaborazione, mutuamente benefica, con il programma Erasmus.
Nel secondo giorno di lavori, è stata organizzata una visita presso la sede della società di sistemi informatici “Primavera”: Paulo Correia, esperto di teamwork e sostenitore dell’approccio lavorativo “AGILE”, e Rita Cadillo, HR manager, hanno sottolineato l’interesse della società che rappresentano nel collaborare al progetto Erasmus attraverso workshops finalizzati all’acquisizione, da parte degli studenti, di consapevolezza circa il profilo lavorativo ricercato dalle aziende internazionali, nonché attraverso brevi periodi di internships presso “Primavera”.
Il secondo e il terzo giorno di lavori ha visto le delegazioni internazionali impegnate nella pianificazione del primo students’ meeting (Stoccarda, 25-29 novembre 2019), nonché in un seminario sull’uso di e-twinning, piattaforma europea, sicura ed innovativa, attraverso la quale gli studenti coinvolti comunicheranno e condivideranno risultati.
Prof.ssa Claudia Giovannini