Messaggio del Dirigente Scolastico

Sento di dover rivolgere a tutti – alunni, genitori, docenti e personale del liceo Farnesina- un messaggio che sia al tempo stesso di forte responsabilizzazione e sostegno.
Siamo di fronte ad una sfida, espressione un po’ scontata con la quale però questa volta vogliamo intendere che ciascuno di noi deve reagire ad un evento inaspettato, ancora in gran parte sconosciuto, ed impegnarsi in una personale battaglia contro la paura, l’egoismo, il disimpegno; uniche armi l’informazione corretta – soprattutto quella di fonte scientifica ed istituzionale – il senso civico, il rispetto dell’altro, il lavoro, anche con strumenti diversi da quelli consueti e tradizionali.
A nome di tutti sento di dover dare al personale ATA il riconoscimento del loro prezioso lavoro, che consente ancora il mantenimento dei servizi essenziali e garantisce il presidio degli ambienti.
Ai ragazzi rivolgo la raccomandazione di valorizzare questi giorni trascorsi lontano da scuola: non perdete tempo, leggete, studiate, scambiate idee, fatevi guidare più che mai dai “grandi” e guidateli voi stessi (i vostri genitori ed i professori). È un’occasione per dimostrare che su di voi si può contare, perché proprio nei momenti difficili – come già ampiamente dimostrato ad esempio nel movimento Fridays for future – le giovani generazioni sanno fare appello alle loro grandi risorse motivazionali ed alle loro capacità.
A noi adulti, genitori e docenti, è affidato il compito di mantenere vivo con loro, anche a distanza, il necessario dialogo educativo, riscoprendo le potenzialità degli strumenti digitali ed informatici, anche quelle dei social, senza rinunciare agli obiettivi educativi e formativi che ci siamo posti, senza derogare ai nostri obblighi nei loro confronti.
A tutti indistintamente sta il dovere di attenersi responsabilmente alle disposizioni ed alle misure continuamente aggiornate date dal Governo e di contribuire così da cittadini – ognuno nel proprio ruolo – alla tenuta del nostro paese.
Ne usciremo tanto prima e tanto meglio, quanto più ci saremo impegnati per vincere la sfida.

Prof.ssa Marina Frettoni